mercoledì, agosto 04, 2010

Polar effect panorama

 
 
Realizzazione

Il procedimento per realizzare "un Pianeta" è molto semplice, procurarsi un programma di elaborazioni immagine: uno a caso "Photoshop", una foto possibilmente panoramica,  se non abbiamo una panoramica  deve almeno avere un orientamento orizzontale.
L'immagine deve rispettare alcuni criteri senza dei quali il risultato sarà deludente:
  • Orientamento orizzontale
  • Paesaggi o panorami devono avere un rapporto di 2:1 ( usare lo strumento taglierina per ottenere tale formato)
  • L'immagine di partenza nella zona inferiore  deve essere povera di dettagli , essa sarà la parte centrale del nostro Pianeta. così come la parte superiore sarà l'universo che ci circonda, il bordo destro e sinistro dovranno essere quanto più simili per poterli unire insieme
Ultima ma non meno importante l'orizzonte dovrà essere dritto pena il nostro mondo presenterà una vistosa crepa......
Procedimento

Preparazione dell'immagine: trasformiamo l'immagine in un quadrato perfetto immagine>dimensioni immagine
Nella finestra che appare deselezionare mantieni proporzioni e impostiamo il valore Altezza uguale al valore Larghezza, ruotiamola di 180°  ( dal menu immagine selezionare ruota quadro di 180°).
Ora passiamo a costruire la nostra sfera: dal menu Filtri>Distorsione>Coordinate Polari e, nella finestra che appare, selezionamo l'impostazione Rettangolare a Polare il gioco è fatto!!
con gli  strumenti toppa, pennello e via discorrendo dovrete mascherare i punti di fusione dell'immagine create dei livelli di regolazione tonalità saturazione, contrasto ecc.....  Buon Divertimento
spero di essere stato abbastanza chiaro

1 commento: